Il vino non si fa in cantina, bensì è dalle scelte in vigna che ne deriva la qualità.


Anna e Loredana portano avanti un pensiero che caratterizza tutta la produzione della cantina, ovvero che il vino di qualità nasce da come si cura la vigna. Per questo le loro vigne sono seguite con la massima dedizione durante ogni stagione dell’anno, prestando attenzione agli andamenti delle diverse annate e praticando la lotta integrata.

UN TERRENO RICCO

Sempre a contatto diretto con la natura.

I nostri vigneti si trovano poco sopra Alba, ad un’altitudine che varia dai 300 ai 350 m s.l.m. e sono per lo più esposti a Sud, con terreni calcarei-argillosi e con presenza delle caratteristiche Marne di Sant’Agata, la formazione più comune e diffusa nella Langa del Barolo e del Barbaresco. Sono composte principalmente strati marnosi bluastri con poca sabbia, che conferiscono al vino eleganza e longevità. Questo è il nostro territorio, che proteggiamo utilizzando pochi ma semplici accorgimenti.

FIVI - VIGNAIOLI INDIPENDENTI

Un occhio sempre rivolto al futuro, con l’esperienza dei nostri antenati.

La nostra missione è mantenere sempre il più equilibrato possibile il connubio tra tradizione ed innovazione in cantina, così da salvaguardare la salute dei consumatori mantenendo basse le dosi di anidride solforosa. Il processo di vinificazione è quello in cui tutte le scelte che abbiamo preso giungono al dunque, ed è il momento in cui le tecniche che custodiamo gelosamente, insegnateci da chi c’era prima di noi, continuano a rivivere, in un rito annuale che ha in sé l’identità di chi ci ha preceduto, di chi siamo e di chi vogliamo essere.